COMPAGNIA TEATRALE
Una volta conclusa l’esperienza teatrale scolastica, legata alla “Compagnia del Mandarino” del Liceo Artistico “G. Sello” di Udine, un gruppo di ex student* decide di continuare il percorso teatrale: nasce così nel 2019 la compagnia teatrale F.D.N. formata da 12 ragazz* tra i 20 e 23 anni guidat* alla regia e alla drammaturgia da Alessandro Di Pauli.
Non solo teatro
La Compagnia di fatti coniuga l’esperienza nello sviluppo di progetti artistici di Alessandro con le solide competenze creative dell’intera Compagnia (illustrazione, animazione, fotografia, sartoria, danza, comunicazione…).
Buio / oscurità
La prima rappresentazione portata in scena è stata “BUIO 1981” che narra le vicende del serial killer Roberto Succo rievocando le atmosfere cupe degli anni ‘80.
A corollario dello spettacolo la compagnia ha creato una graphic novel di 70 pagine che percorre le tappe salienti della storia e una serie di laboratori di scrittura a tema “buio/oscurità” realizzati dalla redazione LONA fanzine.
Parallelamente alla tournée di BUIO i membri della compagnia continuano la propria formazione professionale tramite percorsi di studio individuale, condividendo di volta in volta le competenze acquisite all’interno del gruppo.